Scopri il comfort e l'eleganza dei pouf poltrona

Da kawinblog pouf pera, pouf materasso, pouf isola, pouf ecopelle, pouf pvc, polistirolo, puffo With 0 Commenti

 

Il pouf è ormai diventato una soluzione confortevole, leggera e alternativa alle classiche sedute come sedie, divani e poltrone. Rappresenta oggi l'emblema della seduta destrutturata e autogestibile che simboleggia la volontà di atteggimenti più liberi e, all'occasione, anticonformisti. 

La sua seduta è accogliente e dinamica e permette di sedersi, sdraiarsi o allungarsi a seconda delle esigenze e degli ambiti in cui vogliamo utilizzarlo. La sua versatilità ad un’ampia varietà di usi permette di utilizzare questo elegante accessorio di design in diversi contesti: il suo utilizzo può infatti spaziare da un ambito prettamente casalingo come rilassarsi davanti alla TV o con un buon libro, comodo per una pausa tra amici e ideale per creare un'area gioco ai bambini, all’arredamento di studi e uffici o ancora come simpatico e confortevole appoggio per ospiti di conferenze, seminari e workshop.

Nel corso del tempo questo simpatico oggetto è stato modificato e riadattato alle esigenze e agli stili di vita contemporanei ed il risultato ha visto l’ideazione di differenti forme e materiali all’avanguardia. Attualmente ne esistono di classica forma di parallelepipedo imbottito, a forma di sacco/pera, a forma di pallone per i più piccoli e secondo i più recenti sviluppi a forma di materasso, utilizzabile anche come letto per ospiti e amici.

Il pouf classico che per primo fece ingresso nelle abitazioni è quello in PVC, un materiale lavabile analogo alla plastica che rende il pouf impermeabile e ne permette un eventuale collocamento anche in ambienti esterni. Col tempo, oltre alla forma, si è ampliata la gamma dei possibili rivestimenti: sono disponibili oggi pouf in vera pelle, ad un prezzo relativamente costoso, o nella ecologica e più economica alternativa in ecopelle, un tipo di pelle a ridotto impatto ambientale che soddisfa i requisiti previsti dalla norma UNI 11427:2011.

Generalmente i pouf in PVC vengono utilizzati in ambienti destinati a bambini, per ragioni legate alla maggior resistenza del materiale e alla possibilità di poter essere lavato sia con una normale spugna che direttamente in lavatrice. Al contrario, i rivestimenti in ecopelle vengono impiegati in ambienti in cui i primi fruitori sono adulti, i quali naturalmente prestano più attenzione nell’utilizzo.

La sua imbottitura è composta da una moltitudine di piccole palline di polystyrene espanso in grado di adattarsi a tutte le posizioni e conferendo così un comfort assicurato. Grazie alla speciale imbottitura interna in microperle, la seduta si adatta perfettamente alla forma del corpo e garantisce un effetto relax prolungato, in qualsiasi posizione.

Curiosità vuole che il primo a utilizzare questo gradevole elemento di Design fu Fantozzi nel celebre film "Fracchia la Belva umana" diretto dal regista e sceneggiatore Neri Parenti nel 1981. Allora, Paolo Villaggio prova a sedersi su quello che ai tempi era una curiosa e insolita “seduta”, per l’appunto un pouf, inizialmente con scarsi e tragi-comici risultati, dando il via alla diffusione di questo oggi celebre e ricercatissimo articolo d'arredamento.