L'illuminazione a Led è più sostenibile a livello economico e ambientale

Da kawinblog illuminazione a led, bobine led, lampadine LED With 0 Commenti

Il Led è un componente ellettronico che emette una luce priva di infrarossi ed ultravioletti, ragione per cui non attira la maggior parte delle specie di insetti sensibili a questi ultimi.
La tecnologia Led rappresenta l’evoluzione dell’illuminazione allo stato solido, in cui la generazione della luce è ottenuta mediante semiconduttori anziché utilizzando un filamento o un gas. L’illuminazione Led è più efficiente dal punto di vista energetico, ha una durata maggiore ed è più sostenibile a livello ambientale e economico. Inoltre consente soluzioni di utilizzo  innovative e creative che integrano la luce nelle nostre case, nelle automobili, nei negozi e nelle città.
Vediamo ora più dettagliatamente quali sono i vantaggi che offre questo prodotto:
RISPARMIO ENERGETICO: confrontato con fonti di illuminazione tradizionali il risparmio ottenuto utilizzando l’illuminazione a Led è di circa il 93% rispetto alle lampade ad Incandescenza – 90% rispetto alle lampade alogene – 70% rispetto alle lampade a Ioduri metallici – 66% rispetto alle lampade Fluorescenti.
DURATA: i Led mantengono il 70% dell’emissione luminosa iniziale ancora dopo 50.000 ore, secondo gli standard EN50107. Con ciò non è detto che bisogna necessariamente sostituirli dopo tale periodo, se tale riduzione non crea fastidi si possono tranquillamente utilizzare fino alla completa perdita di luminosità, stimata in 100.000 ore.
NON INQUINA E NON CONTIENE SOSTANZE PERICOLOSE: Il Led contiene polvere di silicio, non contiene gas nocivi alla salute o sostanze tossiche, a differenza delle fluorescenti e delle lampade a scarica (alogenuri metallici e vapori di sodio). Totale assenza di inquinamento luminoso: il led brilla ma non satura l’ambiente. Sono assenti emissioni di raggi UV dannosi per l’uomo per lunghe esposizioni nel tempo. Zero emissioni di raggi IR, dannosi per gli occhi all’esposizione diretta.
COMPATIBILITA’ CON TUTTI GLI ATTACCHI: le tipologie di Led in commercio sono compatibili con dimensioni/attacchi/tensioni di alimentazione esistenti: basta svitare ed avvitare, sfilare ed infilare al posto delle altre lampade.
La varietà di colori, la compattezza e la flessibilità dei moduli assicurano inoltre ampie possibilità creative nel design applicato a soluzione innovative. Il ridotto consumo di energia elettrica e la lunga durata con la conseguente minima necessità di manutenzione consentono di realizzare applicazioni interessanti sul piano dell'economia di esercizio.